Conoscere il tipo di infiammazione per scegliere la cura adatta

Data:

L’infiammazione

Cos’è e da cosa viene scatenata

Capita a tutti nella vita di provare una risposta infiammatoria a una o più parti del corpo. L’infiammazione, detta anche flogosi, infatti, è un meccanismo di difesa dell’organismo che si attiva in presenza di danni a nervi, muscoli, organi, articolazioni etc…, di varia natura ai quali il corpo umano risponde attraverso una serie di eventi che avvengono uno dopo l’altro secondo una successione precisa:

  • vasodilatazione e aumento della permeabilità dei vasi sanguigni, con rilascio all’esterno di liquidi, proteine e globuli bianchi che formano il cosiddetto essudato nella zona in cui è avvenuto il danno
  • produzione di fattori che contribuiscono all’avvio, al mantenimento e alla risoluzione dell’infiammazione
  • eliminazione diretta degli agenti che l’hanno causata
  • stimolazione della risposta immunitaria

L’infiammazione può essere di tipo acuto, quando ha un inizio improvviso, coinvolge prevalentemente i vasi sanguigni e, generalmente, si risolve nel giro di pochi giorni, o cronico quando ha una lunga durata, coinvolge soprattutto i tessuti e può iniziare come tale o come conseguenza di un’infiammazione acuta non completamente guarita.

La cura dell’infiammazione può differire in base alla sua gravità, alle condizioni di salute della persona colpita e alla presenza di eventuali complicazioni.

Infiammazione al gomito

Sintomi infiammatori

Quando il tessuto è infiammato, l’area colpita presenta tipici sintomi. I principali sono:

  • Rossore causato della dilatazione dei vasi sanguigni
  • Calore per effetto della dilatazione dei vasi sanguigni
  • Gonfiore o edema per la presenza di essudato, un liquido prodotto dall’organismo per contrastare gli agenti responsabili dell’infiammazione
  • Dolore causato da tutti i sintomi precedenti e da mediatori chimici che il corpo produce
  • Compromissione della parziale o totale mobilità e funzionalità

In generale, la risposta dell’organismo a uno stato infiammatorio può scatenare altresì l’aumento della temperatura corporea (febbre), aumento del numero di globuli bianchi nel sangue (leucocitosi) e la sintesi di particolari proteine da parte del fegato.

Cause dell’infiammazione

Le cause di infiammazione localizzata o estesa possono essere differenti:

  • microrganismi patogeni (batteri, virus, funghi e parassiti)
  • assunzione o contatto di sostanze chimiche
  • agenti fisici come traumi, ustioni, congelamento o radiazioni
  • risposta immunitaria anomala
  • alterazioni cellulari che comportano la necrosi, ovvero la morte del tessuto

Considerando che le cause e i sintomi dell’infiammazione possono essere diversi, è sempre utile comunicarli al proprio medico o al farmacista di fiducia, in modo che possa consigliare il farmaco o l’integratore più adatto a risolvere il disturbo.

In caso sintomatologia lieve, spesso è sufficiente applicare del ghiaccio sulla zona interessata e non sforzare la parte dolorante. Se l’infiammazione persiste, invece, soprattutto a seguito di utilizzo di antinfiammatori, è sempre opportuno comunicarlo al medico, che valuterà eventuali visite e analisi di approfondimento.

Infiammazione al polso

I rimedi consigliati dai farmacisti Più Medical

Per trattare disturbi di lieve, moderata o severa intensità, i farmacisti Più Medical hanno selezionato una serie di prodotti. Vediamoli insieme.

In caso di dolore localizzato, problematiche articolari e condizioni degenerative delle articolazioni, consigliamo Articolazioni+, un innovativo integratore alimentare a nostro marchio che contiene anche artiglio del diavolo, una pianta con un’ elevata proprietà antinfiammatoria.

Articolazioni+, antinfiammatorio Più Medical

Sempre della linea Più Medical, in caso di tensione muscolare, contusioni e piccoli ematomi consigliamo Arnica+ Gel Forte 90% arnica montana per un pronto sollievo da utilizzare almeno due volte al giorno. La formula in gel garantisce un rapido assorbimento e grazie alla presenza dell’olio essenziale di Menta dona una piacevole sensazione di freschezza.

Arnica gel forte, antinfiammatorio

Nel caso in cui l’infiammazione riguardi le articolazioni e si tratti di un dolore di tipo acuto consigliamo NO DOL FORTE di ESI, che grazie alla presenza di Boswellia, Collagene di tipo II, Vitamina D, C e acido ialuronico contrasta gli stati di tensione localizzati e favorisce la funzionalità articolare. Da assumere 2 compresse al giorno preferibilmente durante i pasti.

No Dol Forte, antinfiammatorio - Più Medical

Per un dolore moderato-severo di varia natura (muscolare, articolare, dolore mestruale, mal di testa..) è d’aiuto VOLTADVANCE 25mg disponibile in compresse rivestite con film o in polvere per soluzione orale. Per una corretta posologia rimandiamo al consulto con il farmacista di fiducia.

Voltadvance 25mg, antinfiammatorio - Più Medical

Nel caso invece di dolore localizzato dovuto a malattie reumatiche, traumi, o forti stati flogistici consigliamo l’uso di DICLOREUM 3% SCHIUMA CUTANEA da applicare massaggiando leggermente da 1 a 3 volte al giorno in base al bisogno.

Dicloreum schiuma, antinfiammatorio - Più Medical

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di San Giuliano Milanese
Dott.ssa Luisa F. , dott.ssa Michela L., dott.ssa Cristina R.

Hai dubbi su quale prodotto assumere o applicare in caso di infiammazione  e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

 

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.