Magazine Più Medical

Tosse grassa: cos’è, quando e come intervenire con i nostri consigli

Che cos’è e a cosa serve la tosse grassa?

La “tosse grassa” detta anche tosse produttiva, è una forma di tosse accompagnata da secrezioni di muco: questa sostanza, semifluida e vischiosa, ha il compito di proteggere le vie respiratorie intrappolando particelle estranee ed eventuali microorganismi.

In genere, la tosse grassa è la conseguenza di un’infezione di tipo batterico a carico delle vie respiratorie, ma anche le infezioni virali, che causano spesso influenza e raffreddore.

Quando la tosse grassa deve mettere in allarme?

In caso di tosse grassa persistente che si protrae per più di 3 settimane, il medico deve essere sempre consultato, soprattutto quando il disturbo è accompagnato da ulteriori sintomi, quali:

L’obiettivo della cura è duplice: da un lato è necessario intervenire sulle cause e sulle infezioni batteriche eventualmente presenti; dall’altro è fondamentale fluidificare le secrezioni e favorirne l’espettorazione. Anche se fastidiosa, meglio non inibire del tutto la tosse, poiché essa serve proprio a eliminare il muco e i corpi estranei presenti nelle vie respiratorie.

La tosse grassa si previene anche con un corretto stile di vita

Per prevenire il cronicizzarsi della tosse produttiva, si possono anche seguire alcuni semplici consigli:

 

Il consiglio in più

Oltre all’assunzione di farmaci e/o di antibiotici, che vanno prescritti dal medico solo in caso di infezioni batteriche, per calmare la tosse grassa sono ti consigliamo di:

Inoltre, presso le Parafarmacie e Farmacie Più Medical è possibile richiedere la consulenza dei nostri farmacisti e scegliere tra le diverse soluzioni a marchio Più Medical, realizzate ad hoc per lenire e prevenire la tosse grassa:

 

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Castelfranco Veneto.
Dott. Norberto M., Dott. Daniela M., Dott. Umberto C. e Dott.ssa Alessia B.

Hai ancora dubbi sulla prevenzione e sulla cura della tosse grassa e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti.

Exit mobile version