Tosse grassa: cos’è, quando e come intervenire con i nostri consigli

Data:

Che cos’è e a cosa serve la tosse grassa?

La “tosse grassa” detta anche tosse produttiva, è una forma di tosse accompagnata da secrezioni di muco: questa sostanza, semifluida e vischiosa, ha il compito di proteggere le vie respiratorie intrappolando particelle estranee ed eventuali microorganismi.

In genere, la tosse grassa è la conseguenza di un’infezione di tipo batterico a carico delle vie respiratorie, ma anche le infezioni virali, che causano spesso influenza e raffreddore.

Quando la tosse grassa deve mettere in allarme?

In caso di tosse grassa persistente che si protrae per più di 3 settimane, il medico deve essere sempre consultato, soprattutto quando il disturbo è accompagnato da ulteriori sintomi, quali:

  • Mancanza di forze, debolezza
  • Affanno e/o febbre
  • Presenza di dolore al torace, specie in persone con malattie cardiovascolari pregresse e/o in atto
  • Presenza di sangue nelle secrezioni
  • Colore insolito del catarro (giallo, verde, marrone, rosato)

L’obiettivo della cura è duplice: da un lato è necessario intervenire sulle cause e sulle infezioni batteriche eventualmente presenti; dall’altro è fondamentale fluidificare le secrezioni e favorirne l’espettorazione. Anche se fastidiosa, meglio non inibire del tutto la tosse, poiché essa serve proprio a eliminare il muco e i corpi estranei presenti nelle vie respiratorie.

Ragazza tossisce

La tosse grassa si previene anche con un corretto stile di vita

Per prevenire il cronicizzarsi della tosse produttiva, si possono anche seguire alcuni semplici consigli:

  • Evita di fumare
  • Bevi molta acqua
  • Mantieni gli ambienti ben umidificati e a temperature non troppo elevate (i 19-20 gradi C° sono l’ideale)
  • Rafforza le difese immunitarie con una dieta sana ed equilibrata e con l’utilizzo di integratori alimentari antiossidanti, come la nostra VITAMINA+ C RETARD, formulata con Vitamina C proveniente da Acerola e Rosa Canina oppure la Papaya Fermentata+ indicata come antiossidante e come coadiuvante delle naturali difese dell’organismo.

Vitamine+ C Retard 30 Compresse

Papaya Fermentata+ Integratore Alimentare 30 Bustine

Soluzione Fisiologica+ 20 Flaconcini Monodose 5 Ml

 

Il consiglio in più

Oltre all’assunzione di farmaci e/o di antibiotici, che vanno prescritti dal medico solo in caso di infezioni batteriche, per calmare la tosse grassa sono ti consigliamo di:

  • Utilizzare espettoranti, che consentono l’espulsione del muco in eccesso e/o ne riducono la produzione
  • Oppure Mucolitici, che hanno un’azione fluidificante in grado di ridurre la vischiosità del muco, sempre favorendone l’espulsione
  • Contrastare il fastidio con un classico rimedio della nonna, i suffumigi, vale a dire inalazioni di vapore caldo che fluidifica il muco rendendone più agevole l’eliminazione. È sufficiente poggiare la testa sul vapore (su una bacinella di acqua bollente in cui vanno sciolti rimedi della fitoterapia, antisettici, espettoranti e mucolitici come eucalipto, liquirizia, salvia, pino, mirto, altea e timo), coprire il capo e il recipiente con un grande asciugamano, per evitare la dispersione del vapore, e respirare a bocca aperta per una decina di minuti.

Inoltre, presso le Parafarmacie e Farmacie Più Medical è possibile richiedere la consulenza dei nostri farmacisti e scegliere tra le diverse soluzioni a marchio Più Medical, realizzate ad hoc per lenire e prevenire la tosse grassa:

  • TOSSE+, è uno sciroppo naturale a base di estratti vegetali, con propoli e miele. Grindelia, Piantaggine, Drosera, Altea e Ribes aiutano a lenire la mucosa orofaringea, fluidificando il muco e liberando anche il naso dai fastidi correlati alla presenza di secrezioni. è uno sciroppo naturale a base di estratti vegetali, con propoli e miele. Grindelia, Piantaggine, Drosera, Altea e Ribes aiutano a lenire la mucosa orofaringea, fluidificando il muco e liberando anche il naso dai fastidi correlati alla presenza di secrezioni.

Sciroppo Tosse+ per Adulti e Bambini 150 Ml

 

  • SCIROPPO LUMACA+, è un dispositivo medico in grado di formare un film protettivo che funge da barriera, idratando la mucosa e fluidificando le secrezioni così da promuovere il distacco e l’espulsione. Contiene Altea, Drosera, Edera, Estratto di muco di lumaca e miele. è un dispositivo medico in grado di formare un film protettivo che funge da barriera, idratando la mucosa e fluidificando le secrezioni così da promuovere il distacco e l’espulsione. Contiene Altea, Drosera, Edera, Estratto di muco di lumaca e miele.

Più Medical Sciroppo Lumaca+ Frutti di Bosco per Tosse Secca e Grassa 150 Ml

  • PROPOLI+ FLU,è un integratore alimentare a base di N-acetilcisteina, estratti secchi di Propoli, Grindelia, Drosera, Vitamina C e Miele. L’assunzione di una sola bustina al giorno favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario e offre un’ azione lenitiva ed emolliente alla mucosa orofaringea.

Propoli+ Flu a Base di N-Acetilcisteina 10 Bustine 600 Mg

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Castelfranco Veneto.
Dott. Norberto M., Dott. Daniela M., Dott. Umberto C. e Dott.ssa Alessia B.

Hai ancora dubbi sulla prevenzione e sulla cura della tosse grassa e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.