Ossa e articolazioni: tutto quello che devi sapere per prendertene cura

Data:

”Prevenire è meglio che curare’’ è una frase che si sente sin da bambini, perché fondamento della cura di ogni parte del nostro corpo. E una corretta prevenzione inizia con una adeguata informazione.

Oggi parliamo di ossa e articolazioni: cosa sono, quali sono le loro caratteristiche e funzionalità all’interno dell’apparato scheletrico, oltre a riconoscere i principali disturbi, sintomi e malattie che potrebbero colpirle e i consigli dei nostri farmacisti di Più Medical per prendersene cura al meglio.

gambe donna

Cosa sono ossa e articolazioni

Ossa e articolazioni compongono lo scheletro, che è considerato l’apparato più voluminoso di tutto il corpo umano. Rappresenta, infatti, circa l’80% del peso totale. Oltre a ossa e articolazioni, l‘apparato scheletrico è composto anche da giunti articolari e muscoli ed è ricoperto dall’apparato tegumentario. Le ossa sono organi statici, collegati tra loro dalle articolazioni. Grazie poi ai muscoli, organi dinamici, è garantito il movimento.

Le funzioni dell’apparato scheletrico nel corpo umano

Lo scheletro è un apparato centrale nel nostro corpo, perché permette a tutto l’organismo di funzionare correttamente. Nel dettaglio, ecco quali sono i suoi compiti principali:

  • sostiene le diverse parti del corpo, aiutandoci a rimanere in posizione eretta e a compiere movimenti, anche grazie ai muscoli
  • protegge gli organi più delicati e importanti, come cervello, cuore, polmoni, midollo spinale, tra gli altri
  • rappresenta una ricca riserva di sali minerali, in particolare di calcio, utili per il corretto funzionamento dell’organismo 
  • produce le cellule del sangue, funzione eseguita anche dal midollo rosso

Principali disturbi che coinvolgono ossa e articolazioni

Quali sono i principali fastidi e le patologie più importanti che colpiscono ossa e articolazioni? Sicuramente i dolori articolari e ossei sono tra i più sperimentati, a ogni età, anche se colpiscono maggiormente le persone anziane e le donne in menopausa.

Spesso i dolori articolari, che si manifestano in diverse parti del corpo, possono essere provocati da traumi o fratture a carico delle ossa. Questa sensazione di malessere generale si può presentare anche con altri sintomi, che possono aiutare i medici a effettuare una corretta diagnosi: fitte alle ossa, infiammazione, gonfiore, talvolta anche febbre e rigidità articolare. Per questo è sempre bene annotare tutta la sintomatologia sperimentata alla comparsa del male fisico e comunicarla al medico di base, per poter comprendere bene le cause del problema e agire di conseguenza con i trattamenti migliori.

Tra le cause del dolore articolare si annoverano anche una serie di patologie associabili. Tra le più comuni ricordiamo:

  • artrite reumatoide
  • artrosi
  • alluce valgo
  • borsite
  • distorsioni e stiramenti
  • fratture ossee
  • osteoporosi
  • reumatismi
  • tendinite
  • fibromialgia
  • sciatica

sportivi durante l'attività all'aria aperta

Come rinforzare ossa e articolazioni

Prendersi cura di ossa e articolazioni dovrebbe essere una delle nostre priorità. Come abbiamo visto, le funzioni dell’apparato scheletrico sono molteplici ed è nostra prerogativa fare in modo di proteggerlo come meglio possiamo, seguendo i consigli degli esperti e cercando di prevenire, per quanto ci è possibile, situazioni che lo possano mettere a rischio.

Uno stile di vita sano è sempre consigliato, ad ogni età e per il benessere in generale di tutto l’organismo, ma è proprio con la giusta idratazione e a tavola che inizia anche la corretta prevenzione per ossa e articolazioni, con l’introduzione di elementi utili alla loro formazione e sostentamento.

Le proteine, infatti, sono molecole che compongono muscoli, ossa, cartilagini, tendini, legamenti e molte altre parti dell’organismo. I sali minerali, come il calcio, sono indispensabili per la salute delle ossa, così come la vitamina D, che interviene a regolarne il deposito.

Fondamentale anche un corretto apporto di Omega 3 e di vitamina C, che troviamo negli agrumi, nei frutti rossi, nella rucola e nei pomodorini. Consigliati dai nutrizionisti esperti anche la frutta secca, i semi oleosi e l’olio extravergine di oliva, tutti alimenti solitamente presenti nella dieta mediterranea.

In generale, gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione amica di ossa e articolazioni sono:

  • pesci
  • uova
  • carne magra
  • latte e derivati magri
  • verdura e frutta di stagione, fresche e meglio se crude

dieta mediterranea

I migliori integratori alimentari per il benessere di ossa e articolazioni

Assicurarsi tutti i principi nutritivi utili al benessere di ossa e articolazioni, però, è piuttosto complicato. I pasti consumati fuori casa o preconfezionati, diete ‘’fai da te’’ o uno stile di vita sregolato, possono influire molto sul corretto apporto nutrizionale. In questi casi è possibile affidarsi tranquillamente all’integrazione alimentare.

Vitamine+ Dk Integratore Alimentare 30 Compresse

Ossa e articolazioni hanno bisogno innanzitutto di vitamina D, utile a regolare il deposito minerale, in particolare di calcio, che nelle ossa rappresenta il 50% della materia dura dello scheletro. Gli esperti sottolineano che è importante anche un apporto di vitamina K, vitamine del gruppo B e di acido ascorbico (vitamina C): quest’ultimo aiuta nella sintesi di collagene, una proteina strutturale ampiamente sfruttata dall’organismo.

Vitamina D3 Ibsa 2000ui 30film

Per poter assicurare la giusta funzionalità articolare, è consigliabile l’assunzione di integratori a base di glucosamina cloridrato e condroitin solfato. Te ne consigliamo un paio.

CartiJoint Forte 20 Compresse

Oppure, No Dol capsule di Esi, integratore alimentare a base di glucosamina (500 mg), condroitin solfato, MSM, manganese, artiglio del diavolo, aloe vera può intervenire in modo naturale con diversi benefici sull’apparato scheletrico.

In particolare, glucosamina e condroitina proteggono la cartilagine articolare, l’artiglio del diavolo migliora la funzionalità delle articolazioni, il manganese mantiene in salute le ossa, contribuendo a preservare i tessuti connettivi.

No Dol Integratore Alimentare 60 Capsule

Il consiglio in Più: alimentazione, sport e integrazione per la salute dell’apparato scheletrico

Se gli integratori sono funzionali in caso di carenza, dobbiamo sempre ricordare che non vanno mai intesi come completi sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Possono però supportare l’organismo in un momento particolare della vita, in cui si ha maggiore bisogno di alcuni nutrienti o quando c’è una diminuzione nell’apporto di questi nell’alimentazione, per motivi che possono essere molteplici.

Tra i rimedi naturali per contrastare e lenire dolori ossei e articolari, invece, è possibile ricorrere all’artiglio del diavolo, utile in caso quali reumatismi, artrosi, artriti, tendiniti, stati doloranti e di tensione localizzati, infiammazioni muscolari, anche causati da eccessiva attività motoria.

donna anziana durante esercizio fisico con palla medica

Seguire una dieta sana, fare attività fisica e avere uno stile di vita senza eccessi, insieme all’assunzione di integratori alimentari specifici, da assumere in caso di bisogno e secondo le dosi e le modalità riportate, sono buone abitudini che possono garantire la salute del nostro scheletro e, di conseguenza, di tutto l’organismo.

In particolare, tra le attività fisiche consigliate per mantenere in salute ossa e articolazioni a qualsiasi età troviamo il nuoto, il pilates e lo yoga. Attività indicate soprattutto con l’avanzare dell’età, perché non gravano sulla colonna vertebrale e non prevedono troppe sollecitazioni, andando invece ad agire direttamente sulla mobilità delle articolazioni.

Hai un dubbio su quale integratore sia il più indicato per te? Chiedi una consulenza ai nostri farmacisti!

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.